GLICEROLO - INTEGRATORE PER L'ENDURANCE

Sono tantissimi gli integratori in commercio, alcuni più noti, altri meno. Tra quelli poco conosciuti vi è il glicerolo, un integratore usato prevalentemente negli sport di endurance per aumentare il grado di idratazione corporea.

Ma che cos'è il glicerolo?
Il glicerolo, o glicerina, è un composto organico ben noto in biochimica, perché nel corpo umano lo troviamo in grandi quantità unito a 3 acidi grassi, per formare i trigliceridi. Quindi è una molecola che il nostro corpo manipola abitualmente per assemblare trigliceridi a scopo di stoccaggio, che a loro volta vengono accumulati negli adipociti per formare il grasso.

Quando, invece, i trigliceridi vengono usati a scopo energetico, gli acidi grassi vengono separati per essere impiegati nella beta-ossidazione mitocondriale, e il destino del glicerolo è di essere recuperato dal fegato per produrre glucosio (1).

COME VIENE USATO?

Il glicerolo viene impiegato in ambito clinico come lassativo e come farmaco per controllare l’ipertensione. Nel primo caso viene somministrato per via rettale per l'evacuazione intestinale, infatti molte supposte lassative hanno contenuto in glicerolo (o glicerina). Nel secondo caso, una volta entrato nel circolo sanguigno, il glicerolo va a richiamare liquidi dai tessuti per effetto osmotico, provocando un aumento della volemia (cioè del volume sanguigno), e conseguentemente portando ad un aumento della diuresi (2).

Dato questa capacità di assorbire l’acqua, è anche una delle sostanze più usate per produrre le creme idratanti, infatti se andate a leggere gli ingredienti di molte di queste creme, tra i primi componenti indicati troverete molto spesso la scritta Glycerin, ovvero il termine inglese per la glicerina.

E nell’ambito sportivo?
Considerato che durante un attività di endurance si suda molto, soprattutto in certe condizioni climatiche, uno dei nemici principali è la disidratazione, che porta ad avere meno sangue in circolo, quindi meno ossigeno, meno nutrienti, e meno capacità di termoregolazione. Abbiamo visto che il glicerolo viene usato contro l’ipertensione perché aumenta il volume del sangue, e a seguire stimola la diuresi. Ma ci vogliono delle ore perché venga stimolata questa diuresi, mentre una volta che si inizia un’attività fisica impegnativa, il corpo rilascia rapidamente gli ormoni vasopressina, renina e aldosterone, che minimizzano la perdita di acqua attraverso i reni (3).

Ecco, pertanto, che se io vado a bere molto 1 – 2 ore prima di una gara, usando il glicerolo come integratore, molta dell’acqua che sono andato a bere finirà nel sangue, iper-idratandomi, e nel sangue vi rimarrà, venendo persa solo attraverso il sudore a scopo di termoregolazione. In pratica mi permetterà di partire con più idratato (4, 5, 6, 7).

Per quanto riguarda un eventuale effetto a livello energetico, dato abbiamo visto viene convertito dal fegato in glucosio, sembra non creare particolari differenze a livello bioenergetico. Mentre al di fuori dell’endurance, è conosciuto ad esempio per incrementare il cosiddetto pump muscolare in associazione con la creatina: la creatina monoidrato fa accumulare acqua all’interno delle cellule, il glicerolo all’esterno. Ma questi usi vanno al di fuori da quello che sono i vari studi eseguiti, quindi personalmente non posso dare informazioni sui dosaggi consigliati per questi scopi.

QUALI SONO LE DOSI CONSIGLIATE?

Premesso che bisognerebbe fare alcuni test prima di usarlo per una gara agonistica, anche perché può dare effetti collaterali quali nausea, senso di gonfiore e disturbi intestinali (6, 7) (ricordiamo che viene usato anche come lassativo), consultando le bibliografie, sono abbastanza concordi nel delineare una dose di 1g di glicerolo e dai 20 ai 25 millilitri di acqua, per ogni Kg di massa corporea. Pertanto io che peso 78Kg dovrei assumere 78g di glicerolo e bere da 1.5 ai 2L di acqua.

È LEGALE?

Questa non è una domanda banale, infatti dal 2010 al 2018 l’utilizzo nelle competizioni sportive del glicerolo era stato proibito, perché si temeva che l’iper-idratazione potesse mascherare l’effetto di alcuni test antidoping nel sangue (5, 8). Poi si è visto che l’effetto nell’ematocrito era minimo, pertanto il suo uso attualmente è permesso.

CONCLUSIONI

Per concludere, nonostante la bibliografia disponibile in merito a questo integratore non sia vastissima, si mostra abbastanza concorde nel confermare l’effetto di iper-idratazione. Ma prima di acquistare un integratore poniti la domanda se davvero ne trarresti un vantaggio. Se non sei un atleta agonista io direi già di no, ma anche se lo sei, bisogna considerare i contro: partire con 2L in più nel corpo significa partire con una zavorra di 2Kg. Inoltre la reidratazione in fase di gara rimane indispensabile.

Vuoi conoscere tutte le possibilità di integrazione per ottenere il massimo dalla tua performance sportiva?

Bibliografia

1) “I principi di Biochimica di Lehninger” – David L. Nelson, Michael M. Cox –  “Lipidi di riserva”, pag. 351 – 354
2) Pharmamedix – “Farmacologia - Come agisce Glicerolo?” – Link: https://www.pharmamedix.com/principiovoce.php?pa=Glicerolo&vo=Farmacologia
3) Alimentazione nello Sport – William D. McArdle – Casa Editrice Ambrosiana – “Difesa contro la perdita di minerali”, pag. 201
4) “Effect of Glycerol-Induced Hyperhydration on Thermoregulation and Metabolism during Exercise in the Heat” – M.J. Anderson et al. – Link: https://journals.humankinetics.com/view/journals/ijsnem/11/3/article-p315.xml
5) “Meta‐analysis: Effects of glycerol administration on plasma volume, haemoglobin, and haematocrit” –  Karsten Koehler et al.  – Link: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/dta.1580
6) “Hyperhydrating with Glycerol: Implications For Athletic Performance” – Daler Wagner – Link: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0002822399000498
7) “Guidelines for Glycerol Use in Hyperhydration and Rehydration Associated with Exercise” – Simon Piet van Rosendal et al. – Link: https://link.springer.com/article/10.2165/11530760-000000000-00000
8) World Anti‐Doping Agency – “Why is glycerol no longer prohibited?” – Link: https://www.wada-ama.org/en/questions-answers/prohibited-list-qa

Articoli in evidenza


© Copyright 2018-2023 - Dott. Davide Brazzo

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy e cookie policy.